1. Cosa regolano queste condizioni di vendita
Queste condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra BARREL S.r.l. che ha sede in Cascina Torraza 25050 Capriano del Colle snc (BS) – P.Iva n. 04095210987, numero REA: BS – 587922 (proprietaria del marchio Riversa; d’ora in avanti denominata “Riversa”), e la persona (d’ora in avanti denominata “Cliente”) che acquista un prodotto sul sito internet www.riversa.it (d’ora in avanti denominato “il Sito”).
2. Oggetto del presente contratto
Il presente contratto ha come oggetto la compravendita di birra, prodotti alimentari, nonché accessori nelle quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione dei prodotti sul sito www.riversa.it . I dati ivi indicati possono essere soggetti a modifiche e ad aggiornamenti periodici.
3. Come e quando si conclude il contratto di vendita
Il Cliente che intende acquistare i prodotti presenti sul Sito:
- seleziona i prodotti uno alla volta e li aggiunge al carrello.
- accede ad una pagina riassuntiva con i prodotti selezionati, il loro prezzo, i tempi e i costi della consegna.
- inoltra l’ordine tramite l’apposito pulsante.
L’ordine che il Cliente inoltra a Riversa tramite il Sito costituisce una proposta contrattuale.
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Riversa al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine.
L’e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link grazie al quale poter stampare e conservare una copia di queste condizioni.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare immediatamente a Riversa eventuali correzioni.
4. Chi può acquistare sul sito
L’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.
In fase di acquisto dei prodotti il Cliente è tenuto a fornire dati veritieri, corretti e completi.
Il Cliente è anche tenuto a comunicare immediatamente a Riversa ogni cambiamento dei dati forniti.
Il Cliente accetta di tenere indenne Riversa da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione in qualsiasi modo collegati al mancato rispetto di queste regole relative al fornire e comunicare i suoi dati, salvo il dolo o la colpa grave di Riversa.
5. La disponibilità dei prodotti
I prodotti presenti sul Sito sono disponibili in quantità limitata.
È possibile che, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti siano venduti ad altri clienti prima che il Cliente riceva la conferma del suo ordine.
Per questo, una volta ricevuto l’ordine, Riversa comunicherà via e-mail al Cliente se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.
Se un prodotto non è disponibile, il Cliente potrà:
- decidere di non ordinare più il prodotto: in questo caso avrà diritto al rimborso della somma già versata, relativa a quel prodotto
- confermare l’ordine e attendere che il prodotto torni ad essere disponibile.
6. Le informazioni sui prodotti
Riversa cerca di descrivere e illustrare gli articoli venduti sul sito nel modo più accurato possibile.
Tuttavia, non può garantire che i dettagli delle immagini sul sito siano corrispondenti al 100% a quelli del prodotto reale. Piccole differenze sono talvolta possibili anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.
In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione scritta del prodotto, fa sempre fede la descrizione scritta.
Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le informazioni relative ai prodotti in vendita ed in particolare quelle relative alla composizione dei prodotti ed alla presenza di eventuali allergeni. Le informazioni riportate sul sito sono fornite dai produttori.
7. I prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA.
Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione ove previsto, il cui ammontare, sempre indicato sul sito, varia in base al luogo e modalità di consegna.
I prezzi dei prodotti commercializzati sono soggetti a modifica senza preavviso.
8. Come pagare
Il pagamento può avvenire tramite carta di credito o pay pall.
Le carte di credito abilitate per il pagamento sono indicate sul sito.
L’effettivo addebito dell’importo sulla carta di credito avverrà quando il Cliente trasmette l’ordine di acquisto.
9. La consegna dei prodotti
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine nel termine indicato nella e-mail di conferma dell’ordine inviata da Riversa e comunque entro 30 giorni dalla data in cui il Cliente ha ricevuto l’e-mail di conferma dell’ordine.
I costi di spedizione sono a carico del Cliente e sono indicati prima che il Cliente inoltri l’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
10. La garanzia dei prodotti
I prodotti venduti da Riversa sono coperti dalla garanzia legale di conformità.
11. Il diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita concluso con Barrel srl entro 14 giorni da quello in cui ha ricevuto il prodotto e senza alcuna motivazione.
Il Cliente deve comunicare a Riversa la decisione di esercitare il diritto di recesso tramite l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede di Riversa c/o Barrel srl Cascina Torrazza, 25020 Capriano del Colle (BS) o tramite pec a questo indirizzo : barrel@pec.it
Una volta comunicata questa decisione, il Cliente deve restituire il prodotto acquistato entro 30 giorni.
Il prodotto deve essere restituito al seguente indirizzo: Barrel srl Cascina Torrazza, 25020 Capriano del Colle (BS)
I costi per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti oltre al termine di cui sopra o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati o non integri nella forma e nell’imballo originale e che non si prestano ad essere restituiti, il diritto di recesso non si applica e Riversa provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Entro 30 giorni da quello in cui Riversa è venuto a conoscenza della decisione di recedere, Riversa rimborserà l’importo pagato dal Cliente, compresi gli eventuali costi di spedizione sostenuti dal Cliente al momento di acquistare il prodotto.
In ogni caso Riversa può sospendere il rimborso fino al momento in cui riceve il prodotto oppure fino a quando il Cliente dimostri con idonea documentazione di aver rispedito i beni a Riversa.
Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitatile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
12. Prodotti errati o danneggiati
Nel caso in cui uno o più prodotti risultassero danneggiati o non dovessero essere rispondenti all’ordine effettuato, l’acquirente, solo se ha precedentemente annotato il danno sulla lettera di vettura/documento di trasporto ovvero ha accettato con riserva di controllo, entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla consegna dovrà informare a mezzo email Riversa all’indirizzo info@riversa.it , provvedendo altresì a fornire documentazione, anche fotografica, relativa al danno o all’erronea fornitura, la cui prova grava sul consumatore.
Riversa si riserva la facoltà di richiedere la spedizione indietro della merce danneggiata/erronea a spese del consumatore, spedizione che dovrà avvenire entro il termine di 15 giorni dalla richiesta di Riversa, pena la perdita del diritto alla sostituzione o al rimborso.
Riversa verificata la sussistenza del danno o dell’erronea fornitura, a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna o della segnalazione, provvederà altresì alla sostituzione dei prodotti danneggiati/erronei o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare l’acquirente del loro importo. Nell’ipotesi in cui il cliente contatti il Riversa successivamente al terzo giorno lavorativo, sarà facoltà di Riversa decidere di aprire una pratica al fine dell’eventuale sostituzione della merce danneggiata / erronea. La consegna avviene solo nel territorio nazionale.
13. Responsabilità
Riversa non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca ad eseguire l’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Riversa non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore.
Riversa, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, è unicamente responsabile per il danno che sia conseguenza diretta ed immediata di un suo inadempimento rispetto a quanto stabilito in queste condizioni di vendita e che fosse prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita.
14. Legge applicabile e foro competente
Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
Il Cliente che sia qualificabile come consumatore, secondo quanto indicato nell’art. 13, può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea.
Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr
Ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
15. Esclusioni: cosa accade se il Cliente non è un consumatore
Queste condizioni generali si applicano integralmente in caso di acquisti compiuti da persone fisiche che siano qualificabili come “consumatori” in base all’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005): l’art. 3 stabilisce che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
In caso di acquisti compiuti da soggetti che non siano qualificabili come “consumatori”, sono previste alcune deroghe a queste condizioni generali di vendita.
In particolare, ai soggetti che non siano consumatori:
- non si applica l’art. 10 sul diritto di recesso. Al contrario si applica la disciplina generalmente prevista dalla legge italiana.
- l’art. 12 è derogato nel senso che, ferma restando l’applicazione della legge italiana a queste condizioni di vendita, in caso di controversia ad esse relativa, il Foro competente sarà quello di Brescia.